LE PILLOLE DEL COACH
Correre con i bastoni come efficiente metodo di allenamento per eliminare il sovraccarico sui piedi dell'atleta - Estratto
"Per un'analisi più dettagliata, la superficie della soletta viene divisa in 6 segmenti: area mediana del tallone, area laterale del tallone, metà piede, metà avampiede, avampiede laterale, punta del piede. Il software permette di valutare tutte le costanti misurate sia per ogni segmento separatamente che tutti insieme. Inoltre, permette di osservare un dato immediatamente sullo schermo del computer o di processarlo e valutarlo attraverso il modulo database "Novel database essential".
**RISULTATI**
Correndo con i bastoni, la massima forza media che influenza il piede sinistro ha raggiunto 1616N e 1700N per quanto riguarda il piede destro (Diagramma 1). Quando si utilizzano i bastoni, la forza è diminuita a 1538N, o 1610N (Diagramma 2). Nel primo caso, la differenza è 78N (4,8%), nel secondo è 90N (5,3%).
In riferimento ai cambiamenti funzionali dei piedi, anche quelli di ciascun segmento sono particolarmente significativi. Quando si utilizzano i bastoni, il centro della pressione si sposta più sulla parte frontale dei piedi. La massima forza media si è abbassata significativamente sul tallone e sull'area centrale del piede, mentre le differenze sull'avampiede sono relativamente di poco conto. Le seguenti fotografie, dimostrano che in riferimento alla redistribuzione della pressione quando si corre con i bastoni, l'area di cifre massimali sui talloni (colore rosso) è significativamente diminuita.
(Studio completo qui: http://www.nordicrunningitaly.com/.../nordic-running-e... )
Nessun commento:
Posta un commento