Running & Atletica Leggera nel Distretto Novese: Ennesimo Concatenamento Nordico 😅 SERRAVALLE-STAZZANO [Nordic Walking Alessandria - Novi Ligure]

domenica 4 luglio 2021

Ennesimo Concatenamento Nordico 😅 SERRAVALLE-STAZZANO [Nordic Walking Alessandria - Novi Ligure]




Buona domenica amici e Amiche del Distretto Novese!

Aggiorno con un breve reportage dall'uscita mattutina: meta di giornata, ancora una volta - la "combo" Serravalle-Stazzano con un concatenamento multidisciplinare ormai super rodato: percorso dei Bricchi di Seravalle di quasi 12km + Cronoscalata del Montespineto a Stazzano di circa 4,4km.

La novità tecnica di oggi riguardava l'utilizzo di intervalli diversi per questa tipologia di fartlek lungo domenicale in tecniche Nordiche: sull'ondulato facile di Serravalle ho optato per 4' di Nordic Run - un blocco lungo, da affrontare di tecnica e massimo rilassamento, alternato a 1' di Walk in doppia spinta enfatizzando all'ennesima potenza la spinta di braccia e il conseguente coinvolgimento di tutto il distretto muscolare superiore, ma in particolare tricipiti, dorsali e addominali. Chiudo abbondantemente sotto l'ora - anzi, piu' precisamente in 58'.

Dopo essermi intrattenuto per qualche minuto con alcuni joggers locali incuriositi da questa tecnica bizzarra 😆 eccomi pronto in piazza a Stazzano per affrontare l'ardua salita verso il Santuario di Montespineto... con indosso però un'altra canotta fresca e asciutta!

Con gambe già belle cariche da Serravalle, decido di optare per un fartlek corto 40''/40'', anche qui dando molta enfasi alla spinta di braccia in salita durante il doppio. Questo tipo di intervalli risultano piu' funzionali su pendenze dall'8 all'11%, dal momento che permettono di distribuire molto meglio le energie.

Note divertenti: giunto in vetta trovo un signore in macchina dallo sguardo vagamente perso nel vuoto, che - vedendomi transitare tira giu' il finestrino per chiedermi: "Com'è che si chiama questo posto?? Sono salito fin qua ma non mi ricordo perché" 😲.

A posto siamo! Scene epiche! Ok che la Madonna in questo luogo è presente... pero' non raggiungiamo nemmeno i 500m di altitudine!

Mattinata assai soddisfacente, che mi permette di accumulare un weekend di lavoro e minuti aerobici altamente qualitativi con molta attività Nordica VO2max. Il tempo complessivo in movimento di questo "concatenamento" è stato di 1h:23' belli intensi!

A corredo di questo reportage vi lascio con un video che potete vedere qua sopra, mentre ridiscendo a Stazzano sul sentiero 200 e un paio di foto: la prima del Santuario visto dalla strada, mentre la seconda - uno scorcio di salita tra il secondo e il terzo chilometro.

Un saluto a tutti e come sempre... a bombazza!


PER PROGRAMMI DI PERSONAL TRAINING PERSONALIZZATI E INFO SU LEZIONI DI NORDIC WALKING AD ALESSANDRIA E NOVI LIGURE, POTETE CONTATTARMI A QUESTO LINK: https://facebook.com/mattiabianuccitrainer


MAPS:

https://goo.gl/maps/rj4LxwoNvmYGMKzB9

https://goo.gl/maps/bzw1o7QPtezvef5K6

https://goo.gl/maps/Dkijhaz1GBpswC1t5




Nessun commento:

Posta un commento

Mi alleno Come Il Fumo Negli Occhi per una settimana! Riuscirò ad andare a sacchetto??

  Mattia Bianucci Personal Trainer e Running Coach Mattia Bianucci Allenatore per la Corsa e Istruttore di Nordic Walking Sportivo Mi alleno...